Skincare coreana: 10 segreti per avere una pelle perfetta

La Skincare coreana è un rituale orientale di bellezza che ormai è molto diffuso anche in Italia

120
skin care Koreana

La beauty routine della Skincare coreana

In Occidente la skincare è molto importante ma per le donne orientali è una vera e propria ossessione. La skincare coreana è un rituale di bellezza dedicato alla cura della propria pelle quotidianamente, due volte al giorno, per mantenere la propria bellezza. Una routine quotidiana che si svolge in circa dieci step e che si alterna in morning routine e night routine con prodotti adatti alle esigenze di giorno e di notte.

Make-up remover

Il primo passo della Night Routine è rimuovere tutti i residui del trucco con attenzione. Per pulire approfonditamente si inizia con una doppia detersione (oleosa e schiumosa) : attraverso il detergente oleoso si rimuovono tutti i residui di trucco e si deterge il viso.

Detergente schiumoso

Per completare la doppia detersione si continua con il detergente schiumoso. Il detergente può essere una schiuma vera oppure una crema in tubo che si fa schiumare nelle mani con un po’ d’acqua e massaggiata sul viso asciutto rimuove i residui lasciando la pelle perfetta.

Esfoliare

Le coreane sono delle vere fissate dell’esfoliazione per controllare l’eccesso di sebo e purificare l’epidermide. L’importante è non esagerare, una o due volte a settimana, con prodotti non aggressivi e imparare a massaggiare delicatamente con la punta delle dita.

Tonificare

Il tonico coreano è un vero elisir di bellezza molto più ricco di principi attivi ed estratti naturali rispetto al tonico a cui siamo abituati. Il tonico deve rappresentare uno step fondamentale  nella nostra beauty skincare routine.

Essence

L’essence è uno step importante nella routine coreana. Si tratta di un prodotto più leggero del siero ma più corposo del tonico, possiede dei principi attivi che rinforzano la protezione della pelle e la rendono più luminosa e liscia.

Sieri e Booster

Il siero o Booster ha una funzione mirata in base alle necessità della pelle: può essere utilizzato per illuminare, come antirughe, per apportare nutrimento e vitamine alla pelle. Quindi è molto importante scegliere il siero giusto che faccia bene alla vostra pelle.

Maschera Viso

La parte rilassante della skincare coreana è il momento della maschera. Il momento migliore per tenere in posa la maschera è la sera, l’importante è scegliere quella adatta alla vostra pelle o all’effetto che desiderate.

Contorno occhi

Il contorno occhi rappresenta lo specchio della vostra età, si tratta di una zona molto delicata che va curata con attenzione. Il prodotto per la zona perioculare, in gel o in crema, deve essere molto delicato per sgonfiare e illuminare la pelle.

Idratazione

L’idratazione rappresenta uno step fondamentale anche per chi ha la pelle grassa. Sia di giorno che di notte è necessario applicare una crema o un’emulsione per proteggere e rigenerare l’epidermide.

La protezione solare

L’ultimo passaggio della morning routine è la protezione solare, essenziale per proteggere la pelle dai raggi solari che portano rughe o macchie alla pelle. I raggi ultravioletti disidratano la pelle provocando imperfezioni e brufoletti, quindi è necessario proteggerla.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here