MIBACT: concorsi 4900 nuove assunzioni

78

Il ministero per i beni e le attività culturali ha annunciato lo scorso anno un programma che prevede oltre 5900 assunzioni. Il primo concorso per reclutare 1052 Vigilanti è ancora in atto, ma restano ancora 4900 posti da coprire.

Concorsi Ministero dei beni culturali

Il ministero ha messo a punto un piano per incrementare l’organico ministeriale di 5900 unità da assumere entro 3 anni. Si tratta di una novità molto importante per garantire il turnover del personale. Ci saranno molti pasti vacanti in seguito all’effetto delle misure per il pensionamento anticipato quali quota100 e Opzione Donna. Alcune procedure di selezione pubblica sono state già avviate, tra cui il bando di concorso MIBACT che prevede l’assunzione di 1052 assistenti alla fruizione, accoglienza e sorveglianza. Tra i prossimi bandi in uscita, c’è un concorso per reclutare 250 funzionari amministrativi per il Ministero dei Beni Culturali annunciato a gennaio dal sottosegretario ai Beni Culturali Anna Laura Orrico. A questo primo concorso seguiranno ulteriori bandi di concorso.

Le figure richieste

Il Ministero dei Beni Culturali ha programmato nuovi concorsi entro il prossimo anno, vediamo quali saranno le figure richieste:

  • n.1052 Addetti alla Vigilanza e all’accoglienza (concorso già bandito e attualmente in atto);
  • n.250 Funzionari Amministrativi;
  • n.500 unità di personale non dirigenziale, con profilo professionale di Operatore alla custodia, Vigilanza e accoglienza, di cui 200 unità da assumere con decorrenza nell’anno 2020 e 300 unità da assumere con decorrenza dell’anno 2021;
  • n.841 unità di personale non dirigenziale con profilo specialistico;
  • n.389 unità di personale non dirigenziale, di cui 64 con profilo professionale di assistente informatico 334 con profilo professionale di Assistente Amministrativo Gestionale;
  • n.100 unità di personale non dirigenziale per i servizi essenziali di assistenza al pubblico;
  • n.65 unità di personale dirigenziale, tra cui 5 Dirigenti Architetti, 4 Dirigenti Archeologi, 8 Dirigenti Archeologi, 8 Dirigenti Archivisti di Stato e 20 Dirigenti amministrativi.

Domanda e bando

Coloro che sono interessati alle future assunzioni del MIBACT devono attendere l’uscita dei bandi ufficiali di selezione e visionare quotidianamente il sito ufficiale del Ministero dei Beni Culturali, nella sezione “CONCORSI”

http://https://www.beniculturali.it/mibac/export/MiBAC/index.html#&panel1-3

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here