Come pulire un condizionatore?

994
condizionatore

La pandemia e l’arrivo della bella stagione ha portato un dubbio: l’aria condizionata trasporta il virus? La risposta, purtroppo, è si. Il condizionatore ha lo svantaggio di poter trasmettere le particelle contenenti il virus (nel caso qualcuno sia infetto ovviamente) anche oltre la distanza di un metro.

Ma non per questo dovremo tener spento il condizionatore, soprattutto quando fuori ci saranno 35 gradi. Ecco i passi per pulire al meglio un condizionatore, per respirare aria pulita e libera da qualsiasi agente nocivo.

Come pulire il condizionatore: le fasi

  • Assicurarsi che il condizionatore sia spento, e rimuovere la protezione esterna. Per pulire questa parte, basta un lavaggio con acqua e sapone, o utilizzare uno spray igienizzante che abbiamo tutti in casa.
  • Rimuovere con delicatezza i filtri, attraverso i ganci o svitando le eventuali viti (dipende dalla tipologia di condizionatore). Nella maggior parte delle macchine, il filtro va estratto molto facilmente.
  • Per prima cosa, è bene rimuovere tutta la sporcizia che il filtro ha accumulato. Con un aspirapolvere, si può aspirare la parte più grossa e un pennello, per eliminare la polvere anche dagli angoli.
  • Per la pulizia più approfondita, inumidire un panno in microfibra con una soluzione di acqua tiepida e sapone. Si può utilizzare anche un detergente anti-batterico, per sicurezza.
  • A seconda del modello, si potrebbe anche immergere il filtro completo nella soluzione.
  • Finita questa fase, si deve asciugare per bene. Per sicurezza, è meglio lasciarlo ad asciugare per una notte, prima di installarlo nuovamente, in modo da essere sicuri che sia ben asciutto.
  • Per il vano esterno, basta un semplice detergente, in modo da eliminare la polvere.

Per i motori esterni invece la pulizia è più complessa e serve l’assistenza di un tecnico specializzato, poiché conoscerà il prodotto e saprà dove mettere le mani per non causare danni. Comunque, la pulizia autonoma dei filtri vi darà un enorme risparmio sulla parcella finale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here