Come pulire oggetti in pelle dopo il contatto con superfici sporche

89
pelle

Quante volte ci dimentichiamo del Coronavirus, e appoggiamo portafogli o borse di pelle sui ripiani dei negozi e sui banconi delle casse? Può succedere, e anche se il rischio non è altissimo, è sempre meglio igienizzare anche questi oggetti, che usiamo quotidianamente.

Però, quando il portafogli, la borsa o un borsello sono in pelle, non possiamo spruzzarci l’alcol come facciamo per le scarpe. Potrebbe essere dannoso per la pelle, la quale rischia di rovinarsi trasformando un oggetto elegante e magari anche costoso in un portafogli o una bora da 4 soldi e ormai da buttare.

Per questo motivo, è bene sapere come pulire e igienizzare un oggetto in pelle, senza rischi.

Come pulire un oggetto in pelle

Riferendoci alla contaminazione con il virus del Covid 19, questi passi si riferiscono solo alla pulizia esterna dell’oggetto.

  • Per prima cosa, si inumidisce un panno morbido con una soluzione composta da acqua e aceto bianco. Il panno deve essere umido, non imbevuto di liquido. Facendo pressione, pulire per bene la superficie, avendo cura di passare anche nei punti più nascosti, in modo da far una pulizia a fondo.
  • Per completare l’opera, possiamo anche migliorare l’estetica e la manualità del portafoglio o della borsa, passandoci anche un batuffolo di cotone con del latte detergente. Questo renderà la pelle più liscia, e la pulizia lo renderà come se fosse nuovo.
  • Per proteggerlo dalla polvere, si può infine spruzzare uno spray impermeabile. Si trovano nei negozi specializzati.

Naturalmente, questa pratica non è possibile eseguirla ogni settimana, poiché a lungo andare la pelle si rovina, anche se si utilizzano dei detergenti naturali e non nocivi per la pelle dell’oggetto.

Nel caso del portafoglio, per una pulizia approfondita si può anche pulire la parte interna con uno spazzolino dalle setole morbide, in modo da non graffiare la superficie. Per farlo, ovviamente, si deve prima togliere banconote, monete, carte e tessere, e pulire poi ogni alloggiamento con cura.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here