Bonus Vacanze, ecco come richierlo

46
bonus vacanze

Come promesso dal Governo, è attivo da oggi il bonus vacanze, che potrà essere utilizzato per le vacanze fino al 31 dicembre 2020. Il bonus sarà valido a partire dal 1 luglio, ovvero tra poco più di una settimana.

Per richiedere il bonus vacanze, occorre avere lo SPID o la carta d’identità elettronica. La richiesta avviene tramite la nuova App dei servizi pubblici “io.italia.it“.

Vale 500 euro per le famiglie composte da almeno tre persone. Il bonus cala a 300 euro per le famiglia di due membri, mentre è di 150 euro per i single che lo richiedono. Unico requisito, avere un ISEE che non superi i 40.000 euro.

Cos’è e come si usa il bonus vacanze

Si tratta di un credito d’imposta. Le regole prevedono che venga speso per l’80% sotto forma di sconto presso un albergo, agriturismo o i b&b in Italia. Il restante 20% è considerato invece come una detrazione di imposta, che si andrà a indicare nella dichiarazione dei redditi.

In parole povere: il bonus da 500 euro si avrà uno sconto massimo di 400. Gli altri 100 euro saranno riconosciuti come credito Irpef, e quindi rimborsato.

Ogni famiglia o persona dovrà per sicurezza chiedere alla struttura ospitante se accettano il bonus.

Come si ottiene

Se vuoi richiedere il bonus vacanze, devo scaricare la app IO“. Presentando un ISEE in corso di validità e sotto i 40.000 euro, bisogna accedere alla app tramite SPID o Carta d’Identità Elettronica. La app fornirà un codice univoco e un QR-code da utilizzate per spendere il bonus.

Oltre alla somma, la app fornirà il nome di chi potrà usufruire del bonus e il periodo massimo. Basterà comunicare il codice univoco al proprietario della struttura per ottenere lo sconto.

E i proprietari della struttura?

I soldi di sconto accettati dal proprietario non saranno persi.

Si potrà richiedere sotto forma di credito d’imposta, utilizzato nel modello F24 oppure ceduto a terzi, che siano fornitori o altri debitori, compresi gli istituti di credito.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here