Auguri Mamme! Festa della mamma 2020

296

Così come la Pasqua, anche la Festa della Mamma è una festa “mobile”, ovvero cambia data ogni anno. Nella seconda domenica di maggio arriva infatti il momento di fare gli auguri a tutte le mamme e ringraziarle del duro lavoro e del grande amore che elargiscono durante tutto l’anno. La festa della mamma in questo 2020 cade domenica 10 maggio.

Inizialmente era festeggiata l’8 di maggio in italia, mentre nel resto di europa ha date diverse, che vanno da febbraio a maggio.

La Festa della Mamma fu inizialmente un’iniziativa commerciale che partì dai venditori di fiori e piante, ma presto l’idea divenne anche una celebrazione religiosa. 

Il momento di fare gli auguri alle mamme ha una data mobile per permettere a tutti di festeggiarla in un giorno di riposo. Inoltre è stato scelto il mese di maggio in quanto già dedicato a Maria, madre di Gesù.

La tradizione vuole che in questo giorno le mamme vengano sollevate il più possibile da ogni lavoro domestico e ricevano piccoli doni come fiori, lavoretti dei bambini o dolci, che rappresentano la gratitudine della famiglia per il loro costante lavoro.

Una festa che in Italia, dove la Mamma ha uno spessore speciale, non può che essere sentita dal cuore.

Auguri, Mamme!

Fonte: wikipedia

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here