Andrea Raddrizzani, l’Italia che espatria e fa fortuna

394
andrea raddrizzani

Non è il primo caso e non sarà nemmeno l’ultimo. Andrea Raddrizzani, classe 1974, manager e presidente del Leeds dal 2017, è solo uno dei tanti gioielli made in Italy che ha fatto fortuna all’estero negli ultimi anni.

Chi è Andrea Raddrizzani?

Andrea Raddrizzani è nato a Rho, un area metropolitana di Milano. Si è laureato in relazioni pubbliche alla IULM nel 1996.

Ha fondato il gruppo Aser, una società di investimento globale che si concentra sui settori dei media e dello sport ed è diventato uno dei maneger più conosciuti nel regno Unito.

Inoltre, è socio fondatore e vicepresidente di MP & Silva, una società internazionale per i diritti sportivi con 18 uffici in tutto il mondo.

Ha giocato un ruolo importante anche nell’acquisizione del gruppo Suning Holdings della società di calcio Inter nel 2016.

Prima aveva lanciato una piattaforma internazionale di contenuti sportivi e una rete TV. Il tutto attraverso il gruppo Aser. La piattaforma si chiama Eleven Sports Network. Grazie ad essa nel 2018 ha ottenuto importanti successi. Un accordo di tre anni per trasmettere partite di calcio della Liga nel Regno Unito e in Irlanda, che erano state precedentemente trasmesse su Sky Sports. Successivamente, ha acquisito anche i diritti per trasmettere la Serie A italiana.

Un anno prima, nel gennaio del 2017, sempre attraverso il gruppo Aser ha acquistato il 50 per cento del capitale azionario della società di calcio Leeds United. Pochi mesi dopo ha completato l’acquisto delle restanti quote del comproprietario Massimo Cellino.

In vista del centenario del club Raddrizzani ha optato per investimenti importanti. L’obiettivo era riportare il Leeds in Premier League. Christiansen, Paul Heckingbottom, Marcelo Bielsa sono i tecnici sui quali il manager ha voluto fare affidamento. Anche la stagione 2019-2020 vede il Leeds in lotta per la promozione in Premier League.

Fonti:  Viagginews, Wikipedia

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here